L’ARTE DELLA CERAMICA E IL BENESSERE DELLE ACQUE TERMALI

Alla riscoperta delle tradizioni artigiane di Cerreto Sannita e delle terapie naturali di Telese Terme

a partire da 40,00 €

ACQUISTA E PERSONALIZZA
LA TUA ESPERIENZA DI VIAGGIO

icon_consigliato_viaggi

Consigliato per

Single, Coppie, Famiglie, Gruppi di amici
icon_siti_unesco

Siti unesco

Il complesso di Santa Sofia a Benevento, La Via Appia - Regina Viarium
icon_tematiche

Tematiche

Arte e cultura, Relax, Green
icon_partecipanti

N. partecipanti

min 1/max 50
icon_durata

Durata

8 ore
icon_tipi-viaggio

Tipo di viaggio

Esperienze one day

QUANDO PARTIRE: Tutto l'anno

Descrizione del programma

Il centro storico di Cerreto Sannita, realizzato su progetto e modello di città di fondazione nel 1688 dopo il sisma che distrusse la vecchia città, con impianto urbanistico a scacchiera, è armonico con ampi rettilinei fiancheggiati da eleganti facciate tardo-barocche di chiese e palazzi. La lavorazione della ceramica è un’importante attività che viene insegnata nei laboratori del locale Istituto d’Arte.
Tra i prodotti tipici abbiamo: olio, vino DOC, carne IGP, i Virni (tipici funghi della zona), salumi e formaggio pecorino.
Telese Terme sorge nel cuore della Valle Telesina, su una culla creata dal magico incontro delle acque. Sono infatti quest’ultime a mettere in comunicazione la cittadina con tutto il territorio sannita. Come le acque del Rio Grassano e del torrente Seneta, provenienti dal Matese, che vanno ad alimentare il fiume Calore e insieme al Grassano prendono origine dall’Alto Sannio; senza tralasciare lo stesso Monte Pugliano, la cui natura carsica lo rende “intriso” di acque. Acque che hanno contribuito, fin dai tempi dei Sanniti, allo sviluppo della cittadina di Telese Terme. Un susseguirsi di secoli che l’hanno trasformarsi da bene primario a risorsa curativa (acque sulfuree) e turistica (lago di Telese, Parco del Grassano). Il terremoto del 1349 fu il principio di quella che è divenuta, nei secoli, la ricchezza principale della cittadina.

Info

Sei un viaggiatore?

Viaggi alternativi

Torna su