Tour di 5 giorni, 4 notti: meraviglie Unesco in Campania
Napoli
Napoli è una città dalla storia millenaria, in cui ogni angolo è un mistero, ogni vico racconta una storia, ogni strada ha visto passeggiare artisti, scrittori, musicisti che hanno tratto da Napoli le loro ispirazioni e l’hanno battezzata come loro musa. Il centro storico del capoluogo della Campania, dal 1997 patrimonio UNESCO, rappresenta il primo centro storico d’Europa per ampiezza ed è uno scrigno di monumenti, architetture e atmosfere che condensano 27 secoli di storia.
Altri siti da visitare in Campania
A pochi chilometri da Napoli, di notevole fascino, è situato il sito archeologico di Pompei che dal 1997 è patrimonio UNESCO, unitamente alle aree archeologiche UNESCO di Ercolano e Torre Annunziata, e che fu parte dell’Antico Impero Romano, distrutto e sepolto durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Differentemente da Pompei, il sito archeologico di Paestum, dal 1998 patrimonio UNESCO insieme con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, viene risaltato dal bianco luccicante del marmo che compone i templi greci del VI secolo a.C., che si stagliano sulle scure colline verdeggianti ed il blu profondo del mare.
Verso l’entroterra è situata Benevento: unica nel suo genere e inimitabile nella sua storia, ricca di racconti e leggende, prima fra tutte quella delle Janare, le “streghe di Benevento”, potremo ammirare monumenti storici e opere d’arte tra cui il Complesso Monumentale di Santa Sofia, di epoca longobarda e dal 2011 patrimonio UNESCO.
Per concludere in bellezza il tour UNESCO in Campania, ammireremo la maestosa Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore, dal 1997 patrimonio UNESCO.