Tour di 5 giorni, 4 notti
Alla scoperta della Campania, dei suoi siti UNESCO e delle sue tante unicità
Napoli è una città dalla storia millenaria, in cui ogni angolo è un mistero, ogni vico racconta una storia, ogni strada ha visto passeggiare artisti, scrittori, musicisti che hanno tratto da Napoli le loro ispirazioni e l’hanno battezzata come loro musa.
Il centro storico, dal 1997 patrimonio UNESCO, rappresenta il primo centro storico d’Europa per ampiezza ed è uno scrigno di monumenti, architetture e atmosfere che condensano 27 secoli di storia.
Nel golfo di Napoli è situata l’isola di Procida che, insieme a Ischia, Vivara e Nisida, fa parte delle Isole Flegree.
Procida è stata scelta come set cinematografico per un gran numero di film, soprattutto per merito dei suoi panorami e della sua architettura tipica mediterranea. Sicuramente tra i più noti ed importanti vi è il film Il Postino di Massimo Troisi.
Corricela è il borgo più suggestivo di Procida; la piazza principale, intitolata a Troisi, offre uno dei panorami più incantevoli al mondo; le case sono incastrate l’una con l’altra e la ragione per cui sono variopinte pare che sia legata alla tradizione dei pescatori, che già dal mare potevano riconoscere la loro abitazione.
L’altra particolarità dell’isola di Procida è che, grazie al suo microclima, può crescere un limone molto particolare rispetto agli altri, infatti si presenta molto più grande e dolce, consentendo la preparazione di delizie, quali il limoncello e la crema di limone.