Siamo profondamente convinti che oggi sia più che mai necessario riprogettare i modelli di crescita e gestione del settore turistico, in maniera più profonda e incisiva rispetto al passato, imboccando senza tentennamenti un nuovo percorso orientato su due direttrici parallele: sviluppo sostenibile ed economia circolare.

Gli effetti della pandemia di Covid-19 hanno reso infatti ancora più evidente la necessità di un autentico “cambio di paradigma” nei modelli produttivi di un’industria, come quella turistica, così trainante per l’economia italiana, europea e globale.

Abbiamo pertanto deciso di fornire un tangibile contributo all’evoluzione del settore in cui operiamo con successo da oltre 90 anni, attraverso l’ideazione, programmazione e commercializzazione di itinerari e pacchetti turistici in grado di:

  • promuovere una forte attenzione e sensibilità nei confronti dei contesti paesaggistici, naturali, storici e culturali in cui portiamo i nostri viaggiatori;
  • sperimentare delle nuove e più equilibrate forme di fruizione turistica, fondate sull’undertourism (ovvero un turismo che privilegi le località meno affollate, le attività open air e le forme di viaggio “lento”), piuttosto che sull’overtourism (che ha caratterizzato il settore negli ultimi decenni, finendo per causare una serie di danni sociali e ambientali ai territori che l’hanno subito);
  • privilegiare le destinazioni in grado di mostrarsi non solo accoglienti, ma anche sicure dal punto di vista sanitario per tutte le persone che hanno intenzione di recarvisi in vacanza e che desiderano visitarle nella massima serenità;
  • favorire lo sviluppo di sistemi di accoglienza che abbiano a cuore l’importanza di viaggiare responsabilmente, evitando situazioni di eccessivo affollamento e favorendo, al tempo stesso, la cura dell'igiene personale e il rispetto dei luoghi in cui vivono i residenti (per consentire anche a loro di fruirne);
  • sostenere una sempre maggiore integrazione del binomio fruibilità–accessibilità, basata su un potenziamento degli strumenti di connessione fisica e digitale al servizio dei turisti, che favoriscano, da un lato, la fruibilità degli attrattori e dei servizi turistici, e, dall’altro, la raggiungibilità e mobilità interna delle località turistiche;
  • sviluppare delle innovative strategie di marketing digitale, che – a fronte di una limitazione dei contatti diretti – avranno una rilevanza ancora più decisiva del passato nella fase di ispirazione, di prenotazione e di ricerca di informazioni, specialmente se sapranno tradursi in una comunicazione originale, rassicurante ed emozionale dei territori da visitare.

Ci guida, in questa affascinante avventura, la consapevolezza che per i turisti di oggi e quelli di domani non sia più sufficiente il mero godimento di uno o più servizi, ma diventi essenziale la possibilità di generare ricordi connessi all’esperienza globalmente vissuta nel corso di un viaggio o di una vacanza.

Puntando sulla tematizzazione e personalizzazione delle esperienze proposte, i nostri itinerari e pacchetti prevedono pertanto delle attività dal forte valore esperienziale, volte a dare al turista l’opportunità di essere protagonista attivo del suo viaggio.

L’intento è quello di far sì che l’esperienza non finisca nel momento stesso in cui viene vissuta, ma possa continuare a esercitare i propri effetti nel tempo attraverso un coinvolgimento emotivo e sensoriale che, oltre a stimolare e rendere partecipe il turista, sia in grado di suscitare in lui un arricchimento e uno sviluppo personale, favorendo sia lo scambio con differenti realtà e culture, sia la condivisione di emozioni, sensazioni e attività legate all’esperienza vissuta.

Per noi, una condizione necessaria per un vero turismo esperienziale è il coinvolgimento attivo delle comunità locali, uniche custodi del genius loci, ossia l’essenza e il carattere di un luogo, ciò che lo rende diverso e unico rispetto ad altre destinazioni.

È per questo che, i nostri itinerari tematici – la maggior parte dei quali dedicati ai "gioielli" riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità – sono tutti incentrati sullo svolgimento di attività dal forte valore emozionale e sensoriale, in cui il turista, posto al centro dell’esperienza, possa scoprire tradizioni, usi e costumi delle località in cui si reca, anche attraverso la partecipazione diretta ad attività come cooking class, degustazione di vini, trekking, cicloturismo e pescaturismo.

Torna su