Il centro storico di Napoli

Patrimonio Unesco dal 1995

Scopri con noi il primo sito UNESCO della Campania

Il centro storico di Napoli è una delle zone più antiche e affascinanti della città, un dedalo di strade strette e tortuose, palazzi antichi e chiese storiche, di tradizioni e storie.

Perché il centro storico di Napoli è Patrimonio dell’Umanità?

“Dalla Neapolis fondata dai coloni greci nel 470 a.C. alla città di oggi, Napoli ha mantenuto l’impronta delle culture successivamente sorte in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Questo la rende un luogo unico, con una ricchezza di monumenti eccezionali come la Chiesa di Santa Chiara e Castel Nuovo”

Napoli è una delle città più antiche d’Europa; le sue origini risalgono al IX secolo a.C. quando fu fondata con il nome di Parthenope. Successivamente fu chiamata Neapolis, ovvero Città Nuova, nel 470 a.C.
Il tessuto urbano del centro storico conserva molti elementi della sua lunga storia, come la disposizione a griglia rettangolare dell’antica fondazione greca.

Perchè visitare Il centro storico di Napoli?

La storia della città intera, ed in particolare quella del suo centro storico, è strettamente legata alla sua posizione sul Golfo di Napoli e al suo ruolo di porto.

Come ha affermato l’Unesco:

“Napoli ha esercitato una grande influenza sul resto d’Europa sin dall’antichità, come centro importante della Magna Grecia e della Repubblica Romana. Il suo ruolo di attore principale fra i centri culturali più influenti della regione mediterranea è stato riconfermato nel Medioevo, e ancora dal XVI al XVIII secolo, essendo una delle principali capitali europee ed esercitando importanti influenze in molti campi culturali, in particolare legati all’arte e architettura”

Centro Storico di Napoli, cosa vedere

L’influenza esercitata da Napoli ancora oggi è ben visibile nelle sue antiche fortezze, nei complessi reali come il Palazzo Reale, la Real Basilica di San Francesco in piazza del Plebiscito, il celeberrimo Teatro San Carlo, la Galleria Borbonica sotterranea, la Chiesa del Gesù Nuovo (straordinario esempio di architettura barocca) i palazzi e le chiese costruite da famiglie nobili, obelischi, monasteri, chiostri, musei, catacombe, statue, monumenti e numerosi scavi archeologici.
Il centro di Napoli è una continua scoperta: in ogni angolo, in ogni via, dal più straordinario dei monumenti alla vita quotidiana,  denso di storie e tradizioni, che rendono Napoli una città unica al mondo.
Inoltre, nel 2017 l’arte del Pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Se vieni a visitare Napoli approfittane per assaggiare la bontà della vera pizza napoletana!

Vuoi scoprire di più su Napoli ed il suo centro storico?

Punti di interesse

Real Basilica di San Francesco

Galleria Umberto I

Napoli Sotterranea

Vicoli del centro storico di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Maschio Angioino

Real Teatro San Carlo di Napoli

Galleria Borbonica, XII secolo.

Chiesa dell'Assunta (Duomo di Napoli)

Chiesa del Gesù Nuovo (XV secolo)

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Eventi nei dintorni

Festa di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli (19 Settembre)

Napoli pizza Village (giugno)

Come visitare il Centro Storico di Napoli

Scopri i nostri viaggi ed esperienze collegate

Vuoi immergerti nel Centro Storico di Napoli?

Scopri i nostri viaggi ed esperienze Unesco a Napoli

Scopri le nostre proposte !

Vesuvius Travel Around è un progetto realizzato da Mazzone Turismo S.a.s.

Torna su