Il Parco Regionale del Camposauro

Il Parco del Camposauro è uno dei luoghi naturali più grandi e affascinanti dell’Italia meridionale. Situato a pochi chilometri ed a qualche minuto di auto dalla città di Benevento, questo Parco è stato istituito nel 2006 e si estende su un’area di più di 20.000 ettari e comprende boschi, prati, sentieri e nel quale vivono diverse specie di animali selvatici.

Questo Parco rappresenta un’esperienza unica per chiunque ami la natura, lo sport e l’avventura, ma anche per chi cerca una pausa dalla vita frenetica della città e vuole trascorrere del tempo immerso nella bellezza e nella tranquillità della natura.

Grazie alla sua vasta gamma di attività ed attrazioni, il Parco è  il luogo ideale per una giornata perfetta all’aria aperta.

Parco del Camposauro, luogo ideale per fare numerose attività

Il Parco è il posto ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. Impossibile non apprezzare la flora e la fauna, come anche i sentieri escursionistici che offrono una vasta panoramica sui boschi, sulle montagne e sulla valle del fiume Volturno che fluisce nell’area. Questo parco offre la possibilità di fare numerose attività come l’escursionismo, il trekking, il tiro con l’arco, la mountain bike e perfino l’equitazione.

Ci sono diverse attività dedicate ai visitatori che desiderano scoprire la flora e la fauna del parco. Ad esempio, ci sono visite guidate nelle quali i visitatori possono imparare ad identificare gli uccelli e gli animali del parco, come cervi, cinghiali, volpi e numerosi tipi di volatili che vivono da queste parti.

Le escursioni nel parco sono adatte sia ai principianti che ai professionisti, con diverse possibilità per i visitatori, come il percorso che porta alla cima del monte Camposauro, da cui si può godere di una panoramica sulle colline e sulla valle circostanti. Oppure, si può scegliere di seguire il percorso che conduce alla Grotta delle Fate, una grotta calcarea spettacolare ed accessibile solo se accompagnati da guide specializzate.

Mountain bike, picnic e parchi attrezzati per la gioia di grandi e piccoli

Per coloro che amano muoversi su due ruote, il Parco del Camposauro offre alcune delle migliori piste ciclabili del Sud Italia. I percorsi sono adatti a tutti, esperti e meno esperti, con differenti livelli di difficoltà, ma tutti offrono incredibili panorami mozzafiato sulla natura selvaggia del parco.

Ci sono aree appositamente attrezzate per il noleggio di mountain e per la manutenzione delle biciclette. Il parco del Camposauro è anche il luogo ideale per godersi attività più rilassanti, come pic-nic con famiglia ed amici, grazie alle numerose aree appositamente attrezzate per questo.

Ci sono anche aree attrezzate per bambini, dove i più piccoli possono giocare e divertirsi in sicurezza, sotto lo sguardo attento dei genitori. Sicuramente una delle attrazioni principali è il Campo Scuola in cui è possibile fare attività all’aperto con i bambini e scoprire l’ambiente naturale. Ma il Parco del Camposauro non è solo un luogo di avventura e divertimento. Questo parco offre anche la possibilità di scoprire la storia e la cultura del posto. Ad esempio, ci sono diverse escursioni organizzate nei borghi e nei paesi situati nelle vicinanze del parco, dove i visitatori possono scoprire l’arte, la cultura e le tradizioni millenarie locali.

Le attrazioni nei pressi del parco di Camposauro

La zona circostante al parco offre molte attrazioni turistiche, tra cui:

  • Il Castello Limatola, una fortificazione medievale ben conservata situata a pochi chilometri dal parco.
  • Il Santuario di San Gerardo Maiella, una chiesa del XVIII secolo dedicata al santo patrono degli agricoltori. Si trova in località Materdomini nel comune avellinese di Caposele.
  • La città di Benevento, una città antica ricca di siti storici, tra cui l’Arco di Traiano, il Teatro romano ed il complesso monumentale di Santa Sofia, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’ Unesco.
  • La Rocca dei Rettori a Sassinoro, un castello del XIII secolo che si affaccia sul fiume Tammaro.
  • Il Castello di Torrecuso, una fortificazione del XIII secolo situata sulla collina di Torrecuso.
  • Il Parco Archeologico di Aeclanum: un’antica città sannita poi divenuta romana situata in una valle a pochi chilometri dal parco. L’area si estende su una superficie di circa 18 ettari.
  • La città di Pietrelcina: è la città natale di San Pio da Pietrelcina, il frate che ricevette le stimmate e che operò numerosi miracoli nel corso del XX secolo.

I periodi dell’anno migliori per visitare il Parco del Camposauro

La stagione migliore per visitare il Parco del Camposauro è quella che cade a cavallo della primavera-estate, quando le giornate sono più lunghe ed il clima è più mite. Durante questi periodi potrai godere della vista di un’incredibile varietà di piante in fiore, tra cui le ginestre e di un verde rigoglioso. In estate il caldo potrebbe essere intenso, ma l’abbondante ombra fornita dalla flora e dalle rocce lungo il percorso, unitamente alla presenza di numerosi punti in cui sgorga l’acqua, rendono le escursioni più agevoli.

In autunno il Parco si colora delle sfumature rosse, gialle e arancioni tipiche di questa stagione, creando un’atmosfera davvero suggestiva, ma le giornate più brevi e i terreni potenzialmente scivolosi, insieme a delle condizioni climatiche più avverse, non sempre permettono delle piacevoli escursioni.

In inverno poi il Parco del Camposauro è spesso interessato dalla neve, che rende l’atmosfera ancora più incantevole. Tuttavia il clima è molto rigido, quindi chi desidera visitarlo in questo periodo deve indossare l’abbigliamento adatto.

Prima di avventurarsi in un’escursione è comunque sempre consigliabile controllare il meteo locale, così da evitare di imbattersi in condizioni climatiche avverse.

Scopri il parco viaggiando con Vesusius Travel Around >

 

 

Esperienze collegate

Visita il parco del Taburno-Camposauro

Viaggi ed esperienze nei siti UNESCO della Campania.

Scopri di più

Vesuvius Travel Around è un progetto realizzato da Mazzone Turismo S.a.s.

Torna su