Grazie ad Artecard è possibile visitare i luoghi d’arte e della cultura campani usufruendo dei servizi di trasporto pubblico aderenti al Consorzio UnicoCampania, in base all’itinerario prescelto. Artecard è un pass turistico che permette a chi lo acquista di visitare musei, parchi naturali, percorsi sotterranei, chiese, castelli e dimore storiche, siti archeologici e di viaggiare utilizzando il trasporto pubblico messo a disposizione da UnicoCampania nella formula Campania>Artecard 3 giorni. In questo modo i possessori di Artecard hanno la possibilità di spostarsi agevolmente e velocemente alla volta dei luoghi d’arte e della cultura utilizzando gli autobus, la metropolitana, la Linea 2, i tram, le funicolari, i treni della Circumflegrea, della Circumvesuviana e della Cumana aderenti ad UnicoCampania. Con Artecard è ora più semplice ed economico viaggiare a Napoli e in tutta la Campania con il biglietto integrato dei trasporti messi a disposizione dal Consorzio. Se poi hai tra i 18 e i 25 anni puoi viaggiare illimitatamente sulla rete dei trasporti di UnicoCampania visitando i musei e i luoghi della cultura.
Che cos’è Artecard
Artecard è un vero e proprio pass che permette di visitare in maniera economica oltre 80 luoghi d’arte e della cultura a Napoli e in Campania. Si tratta di una soluzione estremamente intelligente perché consente in molti casi di saltare le code d’ingresso e di ricevere notevoli sconti, visitando tantissimi luoghi fra i quali il Museo Archeologico Nazionale, la Reggia di Caserta, il Museo Madre, il Museo di Capodimonte, gli scavi di Pompei ma a che quelli di Ercolano e Paestum. E’ possibile scegliere fra diverse tipologie di pass, 3 giorni, 7 giorni oppure 365 giorni, visitando 2, 3 o 5 siti a tua scelta tra i principali luoghi della cultura presenti in Campania, e garantendosi il diritto di ricevere sconti fino al 50% sugli ingressi successivi. Campania Artecard è estremamente pratica perché si può acquistare anche digitalmente e riceverlo via email o via App.
I vantaggi offerti da Campania > Artecard
Artecard è una carta turistica multi-servizi che offre una serie di vantaggi per coloro che vogliono visitare i luoghi culturali e artistici della Campania. Scopriamo quali sono i vantaggi offerti dalla Campania>Artecard:
- Accesso gratuito o scontato ai siti culturali: Artecard offre l’accesso gratuito o scontato a numerose attrazioni culturali, musei, siti archeologici e monumenti nella regione Campania. Fra le principali attrazioni ci sono luoghi come Pompei, Ercolano, la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e tanti altri.
- Accesso ai trasporti pubblici: a seconda del tipo di Artecard scelta, c’è incluso anche l’utilizzo dei trasporti pubblici locali e regionali, come autobus, metro e treni, per agevolare gli spostamenti tra i vari luoghi di interesse.
- Riduzioni sugli eventi culturali: oltre all’accesso ai siti storici e culturali, Artecard può offrire a seconda dei periodi sconti su spettacoli teatrali, concerti, mostre temporanee e altri eventi culturali in corso nella regione.
- Prenotazioni prioritarie: in alcuni casi Artecard permette ai titolari di prenotare l’accesso a determinati siti o eventi in anticipo, evitando le lunghe code.
- Flessibilità: Artecard è disponibile in diverse versioni con diversi periodi di validità (ad esempio, 3 giorni, 7 giorni, ecc.) e opzioni di accesso. Questa flessibilità consente ai visitatori di scegliere la versione che meglio si adatta alle loro esigenze di viaggio.
- Risparmio economico: se si prevede di visitare più siti culturali e utilizzare i trasporti pubblici durante il soggiorno, Artecard rappresenta un modo conveniente per risparmiare sui costi complessivi, considerando che l’acquisto singolo di biglietti per ogni luogo d’interesse sarebbe sicuramente più costoso.
- Esperienza culturale completa: grazie ad Artecard, i visitatori possono godersi svariate esperienze culturali senza doversi preoccupare dei costi individuali per l’ingresso ai siti o per i trasporti.
Viaggiare gratuitamente con Campania>Artecard
Solo nel pass turistico Campania>Artecard 3 giorni e Napoli 3 giorni è incluso il biglietto integrato del consorzio UnicoCampania che include i servizi di trasporto offerti dalla metropolitana, tram, treni, funicolari e Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. Esclusivamente con il pass con validità di 3 giorni, quindi, si può viaggiare gratuitamente per 3 interi giorni utilizzando i mezzi pubblici locali e regionali. Inoltre, solo il Campania> Artecard 3 giorni che integra i servizi di trasporto pubblico può essere acquistato presso gli Artecard Point, mentre il Campania 7 giorni e 365 giorni (che non integrano i servizi di trasporto) sono completamente digitali. E’ importante ricordare che l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico Unicocampania è limitato esclusivamente al raggiungimento dei luoghi inclusi in Artecard, inoltre, sono esclusi i servizi di trasporto operati da
- Alibus
- EAV bus Pompei-Vesuvio
- Sita Sud nelle tratte Sorrento-Amalfi-Positano in quanto linee a tariffazione speciale
Se stai cercando una soluzione per muoverti agevolmente e senza troppi problemi per raggiungere il museo o il luogo d’arte di tuo interesse, dovrai scegliere il Campania>Artecard 3 giorni che integra i servizi di trasporto e che ti consente di viaggiare illimitatamente sulla rete di UnicoCampania. Ricorda che il pass turistico deve essere sempre attivato al primo sito che si visita ed obliterato al primo utilizzo del mezzo pubblico che si intende utilizzare per recarsi al luogo di interesse.
Un altro grande vantaggio offerto da Campania>Artecard 3 giorni con servizio di trasporto pubblico integrato, è quello di poter utilizzare il servizio navetta Alibus che collega il centro di Napoli con l’aeroporto di Capodichino. Inoltre, il servizio di trasporto comprende anche il servizio pubblico per le isole di Procida e di Ischia e per la Costiera Amalfitana.