Da venerdì 25 a mercoledì 30 agosto 2023, con l’esclusione di martedì 29 agosto, nel borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si è celebrata una tradizione storica: la 50ª Sagra del Cecatiello. Un importante evento chiamato più precisamente anche “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada” proprio perché mescola sapori, cultura e divertimento in una festa unica.
Una 5 giorni di enogastronomia, spettacoli, degustazioni e cultura organizzata dalla proloco locale e dal Comune di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania.
Alla buona riuscita dell’evento hanno contribuito anche il GAL Taburno, il Comune di Fragneto Monforte, il Parco Regionale Taburno- Camposauro, la CIA, la Coldiretti, il Moto Club Legio Linteata-Benevento, il club Motomanaci, gli Arcieri del Sannio, il Club Aerostatico Wind & Fire, il Trekking Camposauro, Rete Destinazione Sud e la parrocchia Santa Maria del Bosco.
Quest’anno il giorno più importante della kermesse è stato mercoledì 30 agosto, una data storica per Paupisi perché sono ricorsi i 50 anni della nascita della Sagra del Cecatiello.
Cosa sono i cecatielli?
I cecatielli sono una varietà di pasta tipica della cucina beneventana, noti anche come “cavatelli” in altre regioni d’Italia. Questa pasta è fatta tradizionalmente a mano ed ha una forma simile a piccoli gnocchi o a orecchiette, ma con una superficie leggermente rugosa. E’ un piatto povero, popolare, i cui ingredienti sono estremamente semplici: farina di grano duro, acqua e sale.
La preparazione dei cecatielli è altrettanto semplice, basta creare dei piccoli pezzi di pasta arrotolati tra le mani dando poi una forma concava. Questa forma cava è ideale per catturare e trattenere i saporiti sughi, rendendo i cecatielli particolarmente adatti per piatti con sughi densi a base di pomodoro e carne.
I cecatielli possono essere conditi in vari modi a seconda delle preferenze personali. Possono essere serviti con sughi di carne, con pomodorini freschi o con salse a base di pomodoro e formaggio.
Sagra del Cecatiello, un evento che si arricchisce ogni anno
Ogni anno la Sagra del Cecatiello si arricchisce e si amplia sempre di più, con artisti che oramai provengono da ogni parte d’Italia e che “invadono” simpaticamente le vie e le piazze del borgo sannita allietando con i loro spettacoli i visitatori.
Non solo un ristorante a cielo aperto ma anche un vero e proprio teatro a cielo aperto animato da acrobati, trampolieri, danzatrici, clown, musicisti, fachiri e maghi, mentre la sera si sono esibiti gruppi rock, blues e pop che hanno fatto cantare e ballare tutti i convenuti.
Quali prodotti è possibile degustare alla Sagra del Cecatiello di Paupisi?
Durante l’evento i visitatori hanno potuto degustare una grande varietà di piatti tradizionali, con il cecatiello al ragù oppure con i pomodorini freschi che l’ha fatta da padrone.
Il menù comprendeva anche la rinomata padellaccia di Paupisi, lo spezzatino, le patatine fritte, la squisita montanara e i peperoni ripieni. Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da alcune pregiate cantine locali come “Torre del Pagus”, “Serra degli Ilici”, “Cantina di Solopaca” e “Cantine Chiara”, nonché dai dolci delle pasticcerie locali.
Un percorso enogastronomico reso possibile da tre imponenti stand situati nel paese e potenziati rispetto alle passate edizioni, reso ancora più piacevole dai 3.000 posti a sedere sui quali degustare comodamente le specialità locali.
Spettacoli ed altre attività alla Sagra del Cecatiello
Oltre alle prelibatezze gastronomiche, gli organizzatori della Sagra del Cecatiello hanno programmato una serie di spettacoli e di attività che vanno dalla musica folk & blues al volo in mongolfiera. Si sono esibiti infatti in quei giorni diversi artisti e gruppi musicali, tra i quali “Città di Castelvenere”, “Salamone in one Men Band show”, “AlmaTerra Popolare”, “Radio Company in Action”, “Sassi Funky”, “Tampagnani”, “Salzano Band” e molti altri.
I giovani hanno potuto ballare la “Cecatiello Dance Party” grazie al dj set Marco Reale.
La Compagnia dei Saltimbanchi ha intrattenuto i visitatori con giochi di bolle di sapone, danza aerea, magia, calcio freestyle e clown, ma non sono mancati neanche spettacoli pirotecnici, laboratori di pizzica, tammuriata e tamburello, raduni di motociclisti e una cerimonia speciale il 30 Agosto per festeggiare il cecatiello d’oro.
Come preannunciato dal presidente della proloco, un importante appuntamento è stato il trekking urbano nella giornata del 27 Agosto, un’attività giunta alla seconda edizione che si prefigge l’obiettivo di scoprire i territori circostanti il paese di Paupisi e di valorizzarli.